Un'iniziativa che ha preso il via nel novembre 2014, in occasione della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, e che dal 2015 è diventato un importante momento di Earth Day Cefalù, rinnovandosi ogni anno sulla spiaggia di Cefalù: un emozionante ritorno in mare di una delle specie di tartarughe marine del Mediterraneo a più alto rischio di estinzione, le tartarughe Caretta-Caretta.
Gli esemplari, recuperati dalle Capitanerie di porto locali e presi in cura dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia A. Mirri, vengono liberati in mare alla presenza degli studenti delle scuole di Cefalù, del sindaco Rosario Lapunzina, dello staff dell'IZS di Palermo, di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente Palermo.
Come ogni anno, anche in questa edizione le tartarughe verranno "scortate" per qualche centinaio di metri dai nuotatori di ASD Nuoto Kepha di Cefalù. Nelle scorse edizioni abbiamo avuto la partecipazione dei "Messaggeri del Mare", Lionel Cardin e Pierluigi Costa, noti per le loro iniziative che educano al rispetto del mare e del suo delicato ecosistema, e che hanno 'accompagnato a casa' le tartarughe dalla spiaggia di Cefalù.