Earth Day Cefalù nel tempo

La prima edizione dell'Earth Day Cefalù, svoltasi nel 2013 in tre giornate, si è distinta tra i 5 eventi italiani del mese di aprile del 2013, come un evento ambientale a livello nazionale, accanto a grandi città come Roma, Palermo, Bergamo e Bari...

  • Earth Day Cefalù 2013

    EARTH DAY Cefalù 2013

  • Earth Day Cefalù 2014

    EARTH DAY Cefalù 2014

  • Earth Day Cefalù 2015

    EARTH DAY Cefalù 2015

  • Earth Day Cefalù 2016

    EARTH DAY Cefalù 2016

  • EARTH DAY Cefalù 2017

    EARTH DAY Cefalù 2017

  • EARTH DAY Cefalù 2018

    EARTH DAY Cefalù 2018

Earth Day Cefalù 2013

Da un’iniziativa dell’Arch. Salva Mancinelli, il Comune di Cefalù dà vita a EarthDay Cefalù, evento realizzato in partnership con Earth Day Italia. La prima edizione, svoltasi nel 2013 in tre giornate, si è distinta tra i 5 eventi italiani del mese di aprile del 2013, come un evento ambientale a livello nazionale, accanto a grandi città come Roma, Palermo, Bergamo e Bari, con un servizio dedicato sulla rivista mensile Natural Style di Cairo Editore. Grazie alla collaborazione di florovivaisti di tutta la provincia, a partire dalla prima edizione, in piazza Duomo viene allestito un giardino temporaneo.

Earth Day Cefalù 2014

La 2° edizione, nel 2014, si è articolata in dieci giornate, dal 12 al 22 aprile, interessando totalmente la settimana di Pasqua, con molteplici appuntamenti di notevole richiamo: il convegno di apertura su tematiche ecosostenibili, due mostre fotografiche, escursioni naturalistiche guidate, iniziative di sensibilizzazione ambientale nelle scuole, degustazioni di prodotti tipici locali, ‘show cooking’ con lo chef Natale Giunta (Food Recycling Art), Book Sharing, mercatino dell’artigianato e del riuso, Green Mobility Day, concerti, manifestazioni sportive e spettacoli dedicati alla sicilianità. A partire da questa edizione si avvierà la collaborazione con il Liceo Artistico D. B. Amato di Cefalù.

Earth Day Cefalù 2015

Obiettivo della 3° edizione, mantenendo inalterati gli altri aspetti della manifestazione, è stato quello di imporsi come un appuntamento sportivo turistico di caratura internazionale che richiama centinaia di atleti ed appassionati da tutta Europa, e non solo: gara podistica 10 km nel centro storico (seconda tappa di Running Sicily 2015), gare di Orienteering e pattinaggio free style, Battesimo della Sella e Cavalgiocare per grandi e piccini, a sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy. Inoltre è stata liberata una tartaruga Caretta caretta, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, con la partecipazione delle scuole primarie di Cefalù e dei Messaggeri del Mare, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, che sono arrivati direttamente dall’Isola d’Elba per ‘scortare’ la piccola “Titti” in mare aperto.

Earth Day Cefalù 2016

Earth Day Cefalù 2017

Nel 2017, mantenendo inalterati gli altri aspetti della manifestazione, dal Running Sicily alle attività per ragazzi, dalla musica allo spettacolo, dalla liberazione di Tartarughe a quella di volatili, Earth Day, alla sua 5° edizione, ha anche ospitato una mostra fotografica di MAX LAUDADIO.
Istallata all'Ottagono Santa Caterina, Quattr'occhi sul Mondo racconta da un punto di vista diverso il mondo immortalato durante i numerosi viaggi di Max. "Durante un safari africano ho fotografato per la prima volta con un paio di occhiali posti davanti all’obiettivo, un battello in movimento su di un fiume del Botswana. - continua Laudadio - Da quel momento gli occhiali sono diventati i miei compagni di viaggio indispensabili, sempre diversi per cromaticità delle lenti, per forma, per colore, quasi a ricercare nei miei scatti Visioni sempre più dettagliate." Le immagini hanno convinto all'unanimità i visitatori che due soli occhi a volte non bastano a cogliere la meraviglia del Mondo, bisogna amplificare, scomporre i piani, creare nuove prospettive in un viaggio fotografico che vuole stupire.
Quello di Quattr'occhi sul mondo è un racconto fotografico iniziato otto anni fa, una visione del mondo molto pop e colorata: America, Europa, raccontate alla – Laudadio maniera – a volte pop e a volte romantica.

EARTH DAY CEFALU 2018

Al via la 6° edizione di EARTH DAY CEFALU' che, in occasione della 48° Giornata Mondiale della Terra, regalerà nuove emozioni a cui sarà impossibile restare indifferenti. Con l'obiettivo di celebrare il "Pianeta Terra" e promuoverne la salvaguardia, quest'anno, il Festival punta sulla partecipazione attiva di tutti, denominandosi EARTHDAY 6TU CEFALU'. Una manifestazione promossa dall'ASSOCIAZIONE FARE AMBIENTE Cefalù-Madonie, patrocinata dal Comune di Cefalù ed Earth Day Italia, e realizzata con la collaborazione di molte associazioni locali e non solo.
Partendo dalla Giornata Mondiale della Terra, che in tutto il mondo si celebra il 22 aprile, l'evento fu ideato e coordinato nel 2013 dall’Arch. Salva Francesca Mancinelli, la quale non ne ha mai lasciato le redini e si è distinta per la sua attività di esperta in Green Economy del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, che crede fortemente nel potenziale ambientale e turistico di queste attività.

Earth Day Cefalù 6Tu ha voluto riservare, nel suo programma, un' attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo all'aspetto ludico e alla promozione turistica della cittadina normanna. Le mete naturalistiche e sportive sono infatti ormai le più ambite e gettonate nel panorama mondiale.
Anche quest'anno, si ripropone l'ormai tradizionale "10 km di podismo", inserita nel circuito Running Sicily - Coppa Conad 2018, già presente e molto apprezzata nelle scorse tre edizioni. Una kermesse sportiva di alto livello che unisce lo sport al rispetto dell'ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona Internazionale di ottobre.
Earth Day 6Tu, oltre ad essere un grande contenitore di iniziative sportive, riscopre le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro, la liberazione di tartarughe marine sul Lungomare di Cefalù e di aquile reali sulla Rocca, e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.
L'edizione 2018 non dimentica la valorizzazione dell’ambiente cittadino, delle magnifiche architetture normanne, in particolare della imponente Basilica Cattedrale (da luglio 2015 riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO), degli inusuali scorci dei vicoli, del Teatro Comunale e per concludere della magnifica Rocca e del suo imperdibile patrimonio naturale e storico.
Non mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù; campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie, degustazioni di prodotti alimentari genuini e artigianato artistico, grazie all’EcoVillage di piazza Cristoforo Colombo, promosso e coordinato dall'Associazione Baz'Art Sicilia; la mostra fotografica e di arte contemporanea presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina); due concerti in piazza Duomo, uno dello straordinario pianista palermitano Davide Santacolomba e l'altro del gruppo folk delle Matrioske; spettacoli pomeridiani e performance itineranti; il Giardino Temporaneo al centro di piazza Duomo.
Novità assolute di questa edizione sono il Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione "Illustramente" e il Festival del Film d'Animazione "Animaphix", e una coloratissima Mongolfiera, che vi permetterà di osservare la bellezza paesaggistica di Cefalù dall'alto attraverso voli ancorati.
Earthday Cefalù 6Tu offre a tutti noi la possibilità di essere protagonista di un preludio d'Estate nel pieno di una primavera ecologicamente all'avanguardia. Segui la pagina Facebook per conoscere tutti gli aggiornamenti sul programma e per interagire con l'organizzazione!

Workshop

Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Sed posuere consectetur est at lobortis. Donec sed odio dui. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna.

Coffee Cups

Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Sed posuere consectetur est at lobortis. Donec sed odio dui. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna.

Holding Green

Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Sed posuere consectetur est at lobortis. Donec sed odio dui. Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Maecenas sed diam eget risus varius blandit sit amet non magna.