In occasione della 48ª Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile 2018, il più grande evento ambientale internazionale in cui si celebra il "Pianeta Terra" e se ne promuove la salvaguardia, si svolgerà a Cefalù la 6^ edizione di EARTH DAY. Una manifestazione promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie.
L'evento, ideato e coordinato dall’Arch. Salva Francesca Mancinelli, Esperta Green Economy, del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, intende promuovere l'immagine turistica della città e offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. La 6^ edizione di EARTH DAY CEFALÙ ha voluto riservare, nella creazione del programma, una attenzione particolare allo sport e alla natura, con un occhio di riguardo alla promozione turistica.
Con EARTH DAY CEFALÙ si ripropone nella cittadina normanna la "10 km di podismo", inserita nel circuito “Running Sicily 2018”, dopo il grande successo delle scorse tre edizioni. Una kermesse sportiva di alto livello che unisce lo sport al rispetto dell'ambiente e che si conclude a Palermo con la Maratona Internazionale di novembre.
EARTH DAY CEFALÙ oltre ad essere un grande contenitore di iniziative sportive, riscopre le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, le prove a cavallo per grandi e piccini (Battesimo della Sella e Cavalgiocare) in una magnifica tenuta del territorio comunale, il Castello Ortolani di Bordonaro, il volo in parapendio sul cielo di uno dei luoghi più incantevoli della splendida Sicilia e tanti altri appuntamenti che vogliono sottolineare l'importanza dello sport all’aria aperta in uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.
EARTH DAY CEFALÙ non dimentica la valorizzazione dell’ambiente cittadino, delle magnifiche architetture normanne, in particolare della imponente Basilica Cattedrale (da luglio 2015 riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO), degli inusuali scorci dei vicoli, del Teatro Comunale e per concludere della magnifica Rocca e del suo imperdibile patrimonio naturale e storico.
Neanche in questa edizione mancheranno le installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù, campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie, degustazioni di prodotti tipici locali e biologici con l’EcoVillage a piazza Cristoforo Colombo, e ancora una mostra fotografica presso la sala espositiva del Palazzo comunale (Ottagono Santa Caterina), concerti, spettacoli e performance, un giardino temporaneo al centro di piazza Duomo.
Un preludio d’estate in una primavera ecologicamente all’avanguardia.