#EDC8

Earth Day Cefalù 2022

  • EARTH DAY Cefalu TARTARUGHE

    LIBERAZIONE TARTARUGHE

  • Earth Day Cefalu - Giardino Temporaneo

    GIARDINO TEMPORANEO

  • Earth Day Cefalu - Andoni Bastarrika

    ANIMAL SAND ART

  • Earth Day Cefalu -3D STREET PAINTING

    3D STREET PAINTING

  • Earth Day Cefalu TENUTA BORDONARO

    TENUTA BORDONARO - CAVALGIOCARE

  • EARTH DAY Cefalu porta sul mare

    PORTA SUL MARE

  • EARTH DAY Cefalu Pulizia straordinaria fondali marini

    #StopMarineLitter

  • EARTH DAY Cefalu - Chocoparade

    CHOCOPARADE

  • EARTH DAY Cefalu escursione sulla rocca

    ESCURSIONE SULLA ROCCA

  • EARTH DAY Cefalu

    ESCURSIONE A CAVALLO

  • EARTH DAY Cefalu Presentazione libro

    PRESENTAZIONE LIBRO & PROGETTO

  • Earth Day Cefalu Sant'Ambrogio

    ALLA SCOPERTA DI SANT’AMBROGIO

  • EARTH DAY Cefalu

    CONVEGNO

Fata Flora e tu, un mondo da proteggere

22-28.04.2019 | Corte delle Stelle - Corso Ruggero

Dopo il successo dello scorso anno di "Una frase per la vita" basato sulla favola "La Regina del Mare" di Sara Favarò, torna anche quest'anno per i più piccoli, all'interno della settima edizione di Earth Day Cefalù, ILLUSTRAMENTE, Festival dell'illustrazione e della letteratura per l'infanzia con il bellissimo progetto "Fata Flora e tu, un mondo da proteggere", in collaborazione con l'Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù.
Partendo dal mondo delle favole e nello specifico da “La Bella addormentata nel Bosco”, Illustramente ha ideato “Fata Flora”; così come nella favola, la fata madrina dovrà creare uno scudo contro le malvagità che stanno portando la Terra ad addormentarsi per sempre.
Il progetto vuole condurre le classi partecipanti alla costruzione di un erbario realizzato come un libro d’artista e, tra fantasia e realtà, immagini e parole, ogni libro diventerà testimonianza di un mondo da proteggere e salvaguardare come un’opera d’arte.
Nei propri libri/erbari gli allievi racconteranno avventure di loro invenzione; Fata Flora sarà la guida scelta che,tra fantasia e realtà, li condurrà in questo percorso educativo di crescita artistica e ambientalista.
Fata Flora è illustrata da Floriana Chilà, una giovane scenografa palermitana.
Sponsor del progetto di Illustramente per Earth Day Cefalù 7 I giardini di Cefalù e Zed Solutions.

  • PROGRAMMA
  • LUNEDÌ 22 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    Ore 18.00 - INAUGURAZIONE

    DAL 22 AL 28 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    Visita guidata alla mostra dei libri d’artista creati dagli allievi del Circolo Didattico Statale “N. Botta” di Cefalù, sul tema “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere”.
    Le opere in mostra partecipano al concorso e potranno essere votate dal pubblico.
    Mostra di illustrazioni per l’infanzia “Il faro, una storia illuminata”;
    Letture a voce alta dalla raccolta “I racconti del Faro”;
    “Book Corner Illustramente”;
    Letture a voce alta per bambini di tutte le età e laboratori creativi.
    Con Rosanna Maranto e Federica Chiarello. INGRESSO LIBERO.

    MARTEDÌ 23 APRILE

    - CORTE DELLE STELLE
    Ore 11.30 - INCONTRO CON… “CHIRI CHIRI CARA CARA” E “IL RACCONTO DEL SILENZIO” (EDIZIONI LEIMA). Lettura a voce alta e laboratorio di disegno con l’autrice Silvia Petrucci e l’illustratrice Chiara Buccheri.
    Lettura a voce alta e laboratorio “Come nascono le Storie?”. Dopo aver raccolto alcune suggestioni visive offerte dal pubblico e messe su carta dall’illustratrice, l’autrice condurrà i bambini alla costruzione di una storia ispirata dalle immagini prodotte.
    DA 4 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    La scrittrice: Silvia Petrucci architetta, progetta belle case ma da quando è nata Cecilia, sua figlia maggiore, si trasforma in un’incantatrice e racconta storie fantastiche che fanno sognare, ridere, crescere. Sono le “Storie senza libro”, nate come racconti orali della buona notte pubblicate da Edizioni Leima.
    L’illustratrice: Chiara Buccheri dopo aver studiato filosofia decide finalmente di ascoltare il suo cuore e diventare illustratrice. Le sue figure disegnate adesso vivono nei libri e dialogano con tutti quelli che si fermano a guardarle. Da quest’anno insegna Letteratura e Illustrazione per l’infanzia all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
    Ore 12.30 - INCONTRO CON… “IL CANTO DELLE BALENE”
    Intorno a un racconto sulla storia di un capodoglio e un’orca scritto da Aurelia Courau Vella e Andrea Barcellona, i bambini conosceranno il canto dei cetacei e le loro abitudini. A seguire, laboratorio sull’imitazione del “linguaggio”dei cetacei. Sui rumori del mare i bambini saranno condotti, dapprima a una meditazione, per finire con il “ballo del mare”, provando a mimare i movimento dei cetacei. DA 4 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    L’animatrice: Aurelia Courau Vella nata in Francia da una famiglia mediterranea di pescatori, ha sempre amato il mare. Dopo aver studiato musica e danza, ha iniziato la subacquea e si è dedicata attivamente alla tutela del mare. Responsabile dei centri di subacquea in Italia, a Malta e nei Caraibi per l’Associazione francese Longitude 181 e in Sicilia, collabora con l’Associazione sportiva di sensibilizzazione al tema marino “Agua”.
    Ore 16.30 - REPLICA “IL CANTO DELLE BALENE”. DA 8 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    TEATRO COMUNALE CICERO
    Ore 18.00 - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO - PRESENTAZIONE DI ILLUSTRAMENTE. Momento dedicato alla memoria del Professore Sebastiano Tusa, con la lettura della sua prefazione del libro “I racconti del faro” nato nel contesto della seconda edizione di Illustramente (novembre 2013), in cui si parla del faro di Presidiana di Cefalù. INGRESSO LIBERO.

    MERCOLEDÌ 24 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    Ore 10.30/12.30 - LETTURE A VOCE ALTA DALLA RACCOLTA “I RACCONTI DEL FARO” E LABORATORIO CREATIVO. DA 4 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    Ore 17.00 - INCONTRO CON… “LA BAMBINA VULCANO” (IDEESTORTEPAPER)
    La bambina che dentro il suo vestito a righine e il suo pancino, ha tante emozioni in movimento... L’autrice Chicca Cosentino e l’illustratrice Gabriella Fiore, incontreranno i bambini e racconteranno loro le emozioni magmatiche e fluide che si nascondono tra le pagine del loro libro e non solo. DA 5 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    L’autrice: Francesca Cosentino ludotecaria, lavora con i bambini dal 1999. Ha ideato, progettato e curato laboratori di narrazione, ha lavorato come educatrice di strada e come responsabile del settore educazione del Centro di educazione ambientale del WWF Serra Guarneri (Cefalù, PA). Dal 2004 gestisce la ludoteca Libero Gioco a Palermo. Dal 2015 collabora con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, dove conduce laboratori di narrazione sulle opere in cartellone.
    L’illustratrice: Gabriella Fiore, laureata al DAMS Arte dell’Università di Bologna, negli anni universitari allarga la sua ricerca creativa frequentando corsi di acquerello, disegno, cartapesta e illustrazione. Nel 2002 viene selezionata tra i primi tre illustratori finalisti del concorso internazionale Baraccano di Bologna; da allora si appassiona all’illustrazione per bambini. Dal 2004 progetta e conduce laboratori creativi per bambini e per persone con disabilità e nel 2010 si diploma arteterapeuta. Dal 2011 collabora con la ludoteca Libero Gioco di Palermo. Dal 2016 collabora con la Fondazione Teatro Massimo all’interno del progetto “Bambini all’Opera”.

    GIOVEDÌ 25 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    Ore 10.30/13.00 - 16.30/18.30 - BOOK CORNER - “LETTURE LIBERATE”
    Leggiamo le storie che ci raccontano la libertà nella giornata della Liberazione.
    Con Rosanna Maranto e Federica Chiarello. INGRESSO LIBERO.
    Ore 11.00 - INCONTRO CON… “FLORAMAP”;
    Una ragnatela appesa nella piccola casa di Fata Flora ci fa entrare nel mondo fantastico delle fate... dove esistono veri e propri sentieri magici che portano nelle case delle fate, nei loro giardini, nelle loro piazze. Lettura Kamishibai (narrazione attraverso un teatro di carta) con l’artista Sabrina Troiano. Un laboratorio per immaginare e creare mappe incantate, per conoscere i loro segreti e, perché no, per proporre nuovi modi di abitare utili a noi “umani“. Al termine mostra dei lavori realizzati durante il laboratorio (ogni mappa sarà progettata su fogli 70x100). Lettura e laboratorio. DA 4 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    Sabrina Troiano è scenografa e illustratrice. Progetta e realizza laboratori per bambini seguendo la metodologia di Bruno Munari. È titolare de ”Atelier di disegno e comunicazione” di Trapani. Si occupa di eco design applicato alla didattica.
    ORE 17.30 - REPLICA “FLORAMAP”. DA 8 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.

    VENERDÌ 26 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    Ore 10.30/12.30 - LETTURE A VOCE ALTA DALLA RACCOLTA
    “I RACCONTI DEL FARO” E LABORATORIO. DA 4 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    ORE 17.00 - INCONTRO CON… “L’ERBARIO MAGICO”
    Laboratorio creativo per bambini sulla costruzione di un erbario, con l’artista Maria Grazia Colonnello.
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! (CHIAMARE IL 347 756 16 52).
    L’artista: Maria Grazia Colonnello, friulana, illustratrice di libri d’infanzia con varie pubblicazioni segnalate a concorsi internazionali. Ha scelto ora la strada del libro d’artista illustrato o calligrafico, dove il libro acquisisce un valore unico di ricerca e bellezza irripetibile.
    ORE 17.30 - INCONTRO CON... “GOLDRAKE” E IL FUMETTISTA EMANUELE ALOTTA
    Workshop e firmacopie della grafhic novel “40th Anniversary Ufo Robot Goldrake”, saggio a fumetti sul mondo dei cartoni animati e dei manga giapponesi; si parlerà del fenomeno mediatico di Goldrake e dei suoi quarantun anni raccontati nelle quaranta tavole a fumetto. Goldrake in un confronto generazionale tra i genitori oggi quarantenni e i propri figli. Emanuele Alotta, classe ‘74, fumettista, illustratore è anche autore di graphic novel, come “Achille “, tributo al mondo anime giapponese e ai miti greci; della biografia a fumetti su Padre Puglisi (3P) edizioni Plumelia; della storia a fumetti sulla Santa Patrona di Palermo, “Rosalia”, edita dalla casa editrice Ex Libris.

    SABATO 27 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    ORE 11.00 - INCONTRO CON… “UNA CASA PER NIKO” (BE MORE EDIZIONI)
    Come tutti i pepigni anche Niko spera di andare a vivere in una casa rossa, con due veri genitori che lo sappiano amare e che lo facciano crescere.Una storia delicata e fantasiosa per raccontare ai più piccoli un gesto d’amore importante come l’adozione di un bambino.
    Incontro con l’autrice Raffaella Orlando e l’editore Mauro Li Vigni.
    DA 5 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    L’autrice: Raffaella Orlando è nata a Palermo nel 1977. Lavora come funzionario del trattamento penitenziario, è sposata e ha due figli. La storia di Niko, autobiografica, è il suo primo libro per bambini.
    ORE 12.00 - INCONTRO CON… “LISA LA GIRAFFA AZZURRA” (BEMORE EDIZIONI)
    Narrazione animata di “Lisa la giraffa azzurra” un viaggio nella savana di e con Mauro Li Vigni. DA 5 ANNI (+) - INGRESSO LIBERO.
    ORE 17.30 - “A CACCIA DI AUTORI” (INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE).
    La EDIZIONI BEMORE incontra gli aspiranti scrittori e illustratori - bookreview
    Per prenotare un colloquio, inviare una mail a siciliabookshop@gmail.com.

    SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE - CORTE DELLE STELLE

    INCONTRO CON... “IL MONDO DI TITÒ” DI CETTINA MARZIANO
    Il mondo di Titò insieme per proteggere a terra: intrattenimento ed educazione attraverso giochi, realtà virtuale e futuro certo. Titò è una bambina di otto anni...
    Sabato - ore 17.30 (INGRESSO LIBERO)
    “Laboratorio con Titò”: un viaggio per osservare, rispettare e salvare il mondo per costruire un futuro migliore salvaguardando la natura e l’ambiente; #curiamoilpianeta. - Realtà virtuale tour.
    Domenica dalle ore 11.00 (INGRESSO LIBERO)
    “Una giornata con Titò è i suoi amici”
    - Realtà virtuale tour;
    - Laboratori;
    - Storie e letture dai libri di Titò.
    “L’ERBARIO ILLUSTRATO” CON MARIA GRAZIA COLONNELLO
    Sabato ore 10.00/14.00 - 15.00/18.00 e domenica ore 10.00/16.00
    “L’Erbario illustrato – Viaggio in punta di penna tra antiche alchimie”;
    Atelier creativo per adulti sulla realizzazione di un erbario come libro d’artista.
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! (CHIAMARE IL 347 756 16 52).
    A questo programma potrebbe essere aggiunti degli eventi. Vi invitiamo a consultare gli aggiornamenti su www.illustramente.it o su facebook.com/illustramente.

    VOLI IN PARAPENDIO

    22-28.04.2019 | Cefalù

    Cefalù è bella da tutti i punti di vista, dal 22 al 28 aprile, in occasione di Earth Day Cefalù 7 avrai la possibilità di ammirare la cittadina normanna dall'alto grazie a un volo in parapendio. Proverai l'emozione di ammirare le sfumature dei colori di mare, monti e cielo planando dolcemente e libero come un gabbiano.
    Non sono richieste conoscenze specifiche da parte del passeggero, poiché verrà effettuato briefing di preparazione prima del volo e anche voli in tandem. Hai sognato di volare? Chiedi subito informazioni e prenota il tuo volo (Fabrizio 348 2815095, Giuliano 320 7754555)

    CONVEGNO
    “SalviAMO il Mare Nostrum”

    27 Aprile | ore 16:00
    Sala delle Capriate, Comune di Cefalù - Piazza Duomo

    Un incontro pubblico importante quello del 27 aprile presso la sala consiliare del Comune di Cefalù che tratterà di un tema ambientale più che mai attuale: quello della pulizia dei nostri mari dalla plastica attraverso la Legge Salvamare del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, un disegno di legge approvato il 4 aprile 2019 dal Consiglio dei Ministri e grazie al quale i pescatori potranno finalmente portare a terra la plastica accidentalmente finita nelle reti (finora erano costretti a ributtarla in mare perché altrimenti avrebbero compiuto il reato di trasporto illecito di rifiuti, sarebbero stati considerati produttori di rifiuti e avrebbero dovuto anche pagare per lo smaltimento).
    “Quella della plastica in mare è un’emergenza planetaria, dobbiamo affrontarla adesso, non si può rinviare. L’Italia, che è bagnata per due terzi dal mare, vuole essere leader nella soluzione: appena la Direttiva europea sulla plastica monouso sarà pubblicata, approveremo anche noi la legge per dire stop al monouso” dichiara il Ministro Costa.
    Con la legge Salvamare appena approvata, intanto, i pescatori che diventeranno “spazzini” del mare potranno avere un certificato ambientale e la loro filiera di pescato sarà adeguatamente riconoscibile e riconosciuta. I rifiuti potranno essere portati nei porti dove saranno allestiti dei punti di raccolta e verranno introdotti dei meccanismi premiali per i pescatori.
    Il Mediterraneo è particolarmente esposto al problema della plastica, in quanto si tratta di un mare semichiuso: si pensa che siano almeno 250 miliardi i frammenti di plastica al suo interno. Nel Tirreno il 95% dei rifiuti galleggianti avvistati, più grandi di venticinque centimetri, sono di plastica, il 41% di questi sono buste e frammenti.
    Nel Mar Mediterraneo 134 specie sono vittime di ingestione di plastica (entanglement da rifiuti marini), tra cui 60 specie di pesci, le 3 specie di tartarughe marine, 9 specie di uccelli marini e 5 specie di mammiferi marini. Tutte le specie di tartarughe marine presenti nel Mediterraneo presentano plastica nello stomaco.
    Al convegno del 27 aprile a Cefalù si parlerà anche delle misure PO FEAMP 2014-2020 a sostegno della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili; verranno presentate dal Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina l'ordinanza “Cefalù Plastic Free” e la campagna di sensibilizzazione sui pannolini lavabili “Nati per non inquinare”.
    Dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti di istituzioni pubbliche, interverranno:
    - Rosalba Giugni Presidente nazionale associazione Marevivo
    - Pino Gullo Resp.le Dip.to Pesca di Legacoop Agroalimentare Sicilia
    - Nino Accetta Presidente di Fedagripesca Sicilia
    - Angelo Todaro Amministratore Delegato Todaro Group
    - Antonio Scannavino Centro di educazione ambientale Nemo
    Modera Arch. Domenico Targia del Dipartimento regionale Pesca Mediterranea.

    EcoSport Village // Danza del ventre

    27.04.2019 ORE 18:00 | Lungomare Giardina

    EcoSport Village, Lungomare Giardina: Danza del ventre a cura dell’ASD Workout Studio di Cefalù.
    Aperto a tutti.

    EcoSport Village // Super Jump + Funzionale

    27.04.2019 ORE 10:45 | Lungomare Giardina

    EcoSport Village, Lungomare Giardina: Super Jump + Funzionale a cura dell’ASD Workout Studio di Cefalù.
    Aperto a tutti.

    GRAN BALLO DI PRIMAVERA

    27.04.2019 ore 18:30 | Corso Ruggero - Piazza Duomo

    La cooperativa Le Baccanti e l'associazione culturale Kleis, in occasione della 7^ edizione di Earth Day Cefalù, presentano il GRAN BALLO DI PRIMAVERA della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca, per festeggiare insieme l'arrivo della bella stagione e la nostra amata Terra!
    La promenade, con i maestri di ballo Virginia Gambino e Carlo Butera, avrà inizio da Corso Ruggero e proseguirà fino a Piazza Duomo.
    Per informazioni: 3471583029 - 3288663774
    Si ringrazia lo sponsor I Giardini di Cefalù.

    POWER YOGA

    27.04.2018 ore 8:30 | Bastione di Capo Marchiafava, Piazza Crispi

    Bastione di Capo Marchiafava, piazza Crispi: Power Yoga a cura dell’ASD Workout Studio di Cefalù. Aperto a tutti.

    Presentazione libro
    "Pensare il Futuro"
    di Vincenzo Pepe

    23.04.2018 | Giornata Mondiale del Libro
    ore 18:00 | Teatro comunale S. Cicero, Via Spinuzza

    La diffusione nel nostro Paese di un ambientalismo ragionevole, da contrapporre a quello ideologico e politico, ormai ripiegato su posizioni oltranziste, è un'esigenza sentita da più parti e il volume di Vincenzo Pepe va proprio in questa direzione. L'autore, infatti, Presidente nazionale di Fare Ambiente - Movimento Ecologista Europeo, l'associazione impegnata sul territorio a dare vita a un modello di ambientalismo positivo e propositivo, offre nuovi punti di vista sui temi della crescita, delle risorse, delle sostenibilità, dell'energia, che nei prossimi anni saranno sempre più all'ordine del giorno nelle agende dei governi mondiali.
    Dalle fonti rinnovabili ai cambiamenti climatici, dai trasporti alle abitazioni del futuro ai nuovi orientamenti in materia di infrastrutture, la sfida dell'autore è dimostrare che una rinnovata cultura dello sviluppo e della cura dell'ambiente parte dalla necessità di far convivere buon senso, tradizione, civiltà e innovazioni tecnologiche, in una prospettiva in cui i "no" preventivi siano relegati a un passato superato.
    Pensare il futuro è quindi un libro che offre uno sguardo a 360 gradi per orientarsi sul fondamentale tema di un futuro autenticamente sostenibile.
    - Occuparsi di ambiente significa "fare l'ambiente", perchè ci obbliga a scegliere responsabilmente idee e valori. Vuol dire modificare concretamente i nostri stili di vita, attraverso curiosità, intelligenza e ragionevolezza. E, soprattutto, pensare il futuro, guardare oltre gli steccati del presente, immaginare un domani migliore -.
    Vincenzo Pepe insegna Diritto costituzionale comparato e Diritto dell'ambiente italiano e comparato presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e ha fondato il movimento ecologista europeo FareAmbiente. E' autore di numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue a sostegno dell'ambientalismo realista e responsabile.
    Al Teatro comunale Cicero si parlerà anche del progetto “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere” con Rosanna Maranto, Direttore di Illustramente Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione.
    Dialogherà con i due ospiti Santa Franco, Vicepresidente del Consiglio di Biblioteca del Comune di Cefalù.

    PARAPENDIO DAL MARE

    20-25.04.2018 | Spiaggia di Cefalù

    Vuoi godere dell’ebrezza del volo e della magia di sollevarti sul mare, in assoluta leggerezza e comodità? Vuoi ammirare in volo Cefalù dall’alto? Se non vuoi perderti questa esperienza unica con un panorama mozzafiato e un atterraggio morbido e in totale sicurezza, in occasione di Earth Day Cefalu' 2018, prenota il tuo VOLO IN PARAPENDIO DAL MARE. Chiedi subito informazioni e prenota il tuo volo, perchè #earthday6tu!

    #StopMarineLitter

    22.04.2022 ore 10:00 | Largo Eroi del Mare, Vecchia Marina

    Pulizia straordinaria fondali marini e scogliera a cura della ASD Nuoto Kepha di Cefalù, in collaborazione con WWF Sicilia Nord Occidentale e ASD Piranha Sup Surf School Cefalù
    Iniziativa aperta a tutti
    It's clean-up day! Ripuliamo insieme la spiaggia di Cefalù, per riprenderci quello che abbiamo disperso nell'ambiente. #StopMarineLitter
    Basta portare un paio di guanti

    Max Serradifalco Earth Day 2019 - The Spirit of the Earth

    Ottagono Santa Caterina - Piazza Duomo
    Vernissage 22 aprile 2019 ore 19:00
    Esposizione dal 22 aprile al 5 maggio 2019

    Il viaggio nel centro della Terra nelle immagini satellitari del fotografo paesaggista palermitano Max Serradifalco in occasione dell'Earth Day Cefalù 2019.
    Esplorare la terra dall'alto e respirarne lo spirito. In questa mostra Max Serradifalco, fotografo che lavora sulle potenzialità espressive delle immagini satellitari, propone, in occasione della settima edizione di Earth Day Cefalù, la sua personale interpretazione dell'orografia terrestre. Una mappa geo-sentimentale dispiegata nell'Ottagono S. Caterina, la monumentale sala espositiva del Comune di Cefalù. Otto punti cardinali in cui coesistono le Earth Flags, una sorta di collages geografici in cui le bandiere dialogano con stralci di mappe satellitari trasformandosi in nuovi e ideali simboli di pace e di integrazione tra i popoli e le "web photography” dalle indefinite forme che emergono dai movimenti e dalle conformazioni che solo la natura riesce a disegnare.
    “Max Serradifalco Earth Day 2019 - The Spirit of the Earth”, a cura di Francesco Piazza, ha il patrocinio del Museo Mandralisca di Cefalù.
    Orari apertura: 10:00 - 13:00; 17:00 - 20:00, tutti i giorni. Ingresso libero .

    Goethe Chor

    28.04.2019 ore 19:00 | Teatro Comunale S. Cicero a Cefalù

    Domenica 28 Aprile alle ore 19,00 presso il Teatro Comunale S. Cicero a Cefalù (via S. Spinuzza n. 115), il Goethe Chor, coro polifonico amatoriale palermitano patrocinato dal centro di lingua e cultura tedesca - Goethe Zentrum Palermo, è lieto di presentare il concerto "Armonie senza confini", inno alle diversità delle culture.
    Il concerto, articolato in due parti, rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso il mondo, assaporando la varietà dei suoni, delle armonizzazioni, dei ritmi, delle lingue e/o dialetti (swahili, croato, giapponese, italiano, finlandese, yiddish, tedesco, zambiano, francese, zulu, spagnolo etc.) per ritrovare in ciascun brano le sonorità tipiche dei paesi in cui sono stati musicati.
    L’intero repertorio sarà cantato a cappella, in polifonia e senza strumenti tranne che per una percussione in alcuni brani africani.
    Durante l’intervallo tra la prima e la seconda parte del concerto sarà rappresentata, infine, la “Leggenda di Colapesce” della serie “Fiabe di Stoffa”, progetto artistico ideato dall’illustratrice Angela Di Blasi, in collaborazione con Serena Pantè per il canto e Maria Teresa de Sanctis per la recitazione.
    “La mia terra è dove sono libero di cantare”.
    .

  • REPERTORIO
  • I TEMPO
    La Tricotea – (anonimo spagnolo, XVI secolo)
    Loch Lomond – Early on morning – D. Overton, J. Jackman (tradizionale scozzese e inglese)
    Ievan Polkka (tradizionale finlandese)
    Abendlied – J. G. Rheinberger (tedesco)
    Lindjo – Vladimir Berdović (croato)
    Bonse Aba – A. Fischer (tradizionale zambiano)
  • INTERVALLO
  • “La Leggenda di Colapesce” della serie Fiabe di Stoffa – Angela Di Blasi, Serena Pantè, Maria Teresa de Sanctis
  • II TEMPO
  • Itsumo Nando Demo – Youmi Kimura, Nelson Kwei (giapponese)
    Les Tisserand – F. Poulenc (francese)
    Tumbalalayka – M. Kaulkin (tradizionale yiddish)
    Baba Yetu – Christopher Tin (Padre Nostro in lingua swahili)
    Shosholoza – Siyahamba (tradizionale zulu)

    GOETHE CHOR

  • DIRETTORE
  • Serena Pantè
  • SOPRANI
  • Rossella Anello, Caterina Bosco, Antonella Calabrese, Alessandra De Paola, Maria Teresa de Sanctis, Angela Di Blasi, Marcella Ferruzza, Mirella Gaziano, Daniela La Mattina, Luciana Lanzino, Ornella Li Causi, Claudia Schirò, Giorgia Schirò, Rosalba Tumminia
  • MEZZOSOPRANI
  • Stefania Abruscato, Antonella Alaimo, Maddalena Alfieri, Giusi Corrao, Federica Di Liberto, Anna D’Urso, Carmelita Li Vigni, Katia Lo Coco, Martina Rea, Martina Serio, Claudia Vaccarella, Carmela Zappulla
  • CONTRALTI
  • Maria Cristina Cicala, Angela Fogazza, Vittoria Gatto, Leandra Maira, Vittoria Marucci, Stefania Panebianco, Elisabetta Palmieri, Chiara Pantè, Luisa Sausa, Patrizia Zummo
  • TENORI E BASSI
  • Ambrogio Alfieri, Salvatore Bondì, Antonio Brucoli, Alberto Criscione, Natalino Cuti, Flaminio Lombardo, Giuseppe Mazzola, Michele Micalizzi, Alessandro Pernice, Maurizio Rea, Emanuele Rinaldi, Giuseppe Salica, Andrea Schirò

    PORTA SUL MARE

    Piazza Crispi (Bastione) | Cefalù

    La PORTA SUL MARE è parte di un’installazione artistica realizzata da IISS Jacopo del Duca - D. B. Amato, plesso Liceo Artistico di Cefalù, già collocata in legno per l'edizione 2014 di Earth Day Cefalu' e riproposta in Alluminio nella scorsa edizione.
    Situata alla fine di Piazza Francesco Crispi e stretta tra due ali di edifici (da un alto si erge la storica Chiesa dell'Itria, addossata al bastione di capo Marchiafava), la Porta si configura come un affaccio scenografico sul mare e si completa con una panchina, collocata a breve distanza.
    Il sistema “Porta sul mare - Panchina” ha come soggetto principale l'osservatore a cui è permesso, in questo modo, di apprezzare la bellezza del mare che bagna la costa di Cefalù, immergendosi nelle atmosfere di un antico borgo marinaro.
    La scorsa estate la Porta sul Mare al Bastione di Cefalù è stata selezionata come immagine di copertina della pagina Facebook dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia (foto di Tania Meli), oltre che essere oggetto di milioni di foto che hanno letteralmente invaso Facebook e Instagram grazie ai tantissimi turisti che hanno voluto immortalare in una foto ricordo questo bellissimo scorcio paesaggistico della cittadina normanna.

    100 PIAZZE PER DIFFERENZIARE

    24.04.2019 15:30-18:30 | Via Cirincione (area mercato contadino)

    I rifiuti sono materiali dall'alto valore; il 24 Aprile differenziali e portali all'eco stazione di Legambiente per barattarli con prodotti agroalimentari!
    Con l'iniziativa il progetto "Sicilia Munnizza Free" mira a trasformare le maggiori piazze siciliane in ecostazioni con giornate dedicate alla raccolta differenziata di qualità,laboratori e dibattiti sul tema.
    Sarà una giornata di animazione con laboratori di riciclo e riuso e di informazione e sensibilizzazione per le famiglie e i cittadini sulla necessità di fare una raccolta differenziata di qualità, riducendo a monte i costi della selezione e massimizzando il valore economico del rifiuto conferito nelle piattaforme di recupero.
    Dove? In Via Cirincione - Mercato del Contadino con Campagna Amica
    Quando?
    Il 24 Aprile dalle ore 15.30 alle 18.30 troverai i volontari di Legambiente per parlare di raccolta differenziata di qualità e sostenibilità ambientale.
    Come funziona?
    I cittadini che lo vorranno potranno conferire i propri rifiuti correttamente separati dalle 15.30 ed ENTRO ore 18.30, in cambio di ecopunti da spendere in cambio di generi di prima necessità provenienti dalla filiera corta e generalmente fuori dalla grande distribuzione.
    Cosa puoi barattare: imballaggi in carta, cartone, plastica, vetro, metalli (alluminio ed acciaio), umido.
    Come vengono assegnati i punti:
    In base al peso dei rifiuti conferiti verranno corrisposti degli ecopunti equivalenti secondo una tabella di valorizzazione.
    Tutto ciò che non sarà ritenuto conforme verrà scartato dai volontari.
    Dai Valore ai tuoi rifiuti! Mercoledì 24 aprile porta in via Cirincione al Mercato del Contadino i rifiuti (carta, cartone, vetro, plastica, metalli, umido) ben differenziati e al raggiungimento di 40 punti avrai un buono del valore di 1€ da barattare con i prodotti agroalimentari a km zero di Campagna Amica.
    Una iniziativa di Legambiente Sicilia con la collaborazione di Coldiretti Sicilia - Campagna Amica Sicilia

    ANIMAL SAND ART

    22 - 25.04.2022 | Spiaggia Lungomare Giardina

    L’artista che crea con la sabbia animali così realistici che da lontano sembrano veri. Andoni Bastarrika è considerato da molti il "re della sabbia". Questo artista spagnolo usa l'abilità delle sue mani per creare animali di sabbia straordinariamente realistici.
    La passione di Andoni per le sculture in sabbia è nata quasi per caso, circa 2o anni fa quando si trovava in spiaggia con le due figlie. La sua prima opera? La Sirenetta! Dopo quella, sono seguite numerose sculture incredibilmente realistiche. C’è un motivo ben preciso per cui Andoni predilige realizzare opere che raffigurano animali: per l’artista spagnolo sono degli “spiriti liberi” e portatori di saggezza, da cui noi umani possiamo imparare.

    LA "TENUTA BORDONARO" APRE LE PORTE

    22 aprile h. 15.30 - 18:30 | Tenuta Bordonaro, c.da Mazzaforno

    Prove a cavallo per grandi e piccini all’interno del parco della tenuta comunale (“Battesimo della Sella e Caval Giocare”, a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone - Pollina)
    Ingresso libero.

    GIARDINO TEMPORANEO

    22-25.04.2022 | Piazza Duomo

    La Piazza del Duomo ha visto alternarsi dal 2013 giardini temporanei con temi diversi ma con la medesima capacità di attirare l'attenzione di turisti e residenti. L'iniziativa è nata alla prima edizione di Earth Day Cefalù da un'idea dell'Arch. Francesca Mancinelli che fu messa in pratica da florovivaisti palermitani, coordinati dal Dott. Emanuele Rinaldi botanico. Da allora, ogni anno il giardino temporaneo in Piazza Duomo è diventato una delle attrazioni di primavera di Earth Day Cefalù e da quattro anni l'allestimento del giardino è curato dal vivaio Idea Verde di Cefalù. Anche quest'anno, per una intera settimana, dal 22 al 25 aprile, sarà possibile ammirare il giardino temporaneo in Piazza Duomo.

    Escursione sulla Rocca e liberazione rapaci

    23 aprile 2022 ore 10:00 | Partenza Piazza Garibaldi

    Divenuta negli anni una delle attività più emozionanti di Earth Day Cefalù, l'escursione guidata sul Parco urbano della Rocca di Cefalù vanta una guida d’eccezione, Prof. Antonio Franco e il dott. Emanuele Rinaldi. L'iniziativa, a cura del CAI Sezione di Cefalù, oltre alla visita delle rovine dell'insediamento bizantino e delle mura merlate nonchè del suggestivo Tempio di Diana, offre un momento unico ed emozionante con il dott. Giovanni Giardina: quello della liberazione di volatili (gheppi, aquile reali, falchetti, poiane) precedentemente presi in cura e protetti dalla LIPU C.R.R.F.S. (Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica) di Ficuzza.
    Per info e prenotazioni 368 7860815 (free ticket)

    RUNNING SICILY - COPPA CONAD

    28.04.2018 ore 10:00 | Partenza Piazza Duomo

    Parte da Cefalù domenica 28 aprile la prima tappa di Running Sicily-Coppa Conad 2019, manifestazione podistica internazionale a tappe, organizzata dall’Asd Media@ in collaborazione con l’Asd Agex, giunta quest’anno alla 6° edizione. Nel centro storico della cittadina normanna sarà ricavato un tracciato di 10 km - con partenza ed arrivo a Piazza Duomo - che coniuga l’amore per lo sport con quello per l’arte e la natura.
    Dopo la tappa inaugurale di Cefalù nella giornata conclusiva di Earth Day Cefalù 2019, il programma della VI edizione del Running Sicily-Coppa Conad prevede l’11 maggio la 9^ edizione della Mezza Maratona di Capo d’Orlando (in notturna) ed il 23 giugno la “novità” del Trofeo Città di Monreale per poi concludersi il 20 ottobre con la Palermo International Half Marathon, prova valida quest’anno per il prestigioso Campionato Italiano assoluto di Mezza Maratona.

    PLANETARIO MOBILE #Todaro4Earth

    27-28 aprile 2019 | Lungomare Giardina

    Grande novità della settima edizione di Earth Day Cefalù un planetario mobile sul Lungomare Giardina da cui ammirare il sistema solare e il nostro bellissimo Pianeta Terra.
    Ritrovarsi al centro di una grande cupola, al buio, sotto un cielo scintillante di stelle e di pianeti, capaci di svelarsi e mostrarci i loro segreti nel modo più semplice che riusciamo ad immaginare: questo è un planetario. Un vero e proprio documentario scientifico con proiezione a tutta cupola (full dome) intitolato: “La nascita del sistema solare”. Gli spettacoli al planetario, con una durata media di 60 minuti, portano il pubblico alla scoperta delle stelle e delle costellazioni visibili e gli spettatori potranno individuare e ammirare da vicino i pianeti più interessanti, scoprire le meraviglie della Via Lattea, delle nebulose e delle lontane galassie. In aggiunta al planetario, un telescopio consentirà di scoprire, attraverso l’osservazione diretta, le meraviglie del cielo, di giorno attraverso l’osservazione del Sole, di notte del cielo stellato. Evento interamente sponsorizzato dalla Todaro Group. Ingresso libero
    Ore 17:00 - 23:00

    LIBERAZIONE TARTARUGHE

    22 Aprile | ore 10:30
    Lungomare Giardina - Cefalù

    Il 22 aprile alle 10:30 assisteremo al ritorno in mare di una delle specie di tartarughe marine del Mediterraneo a più alto rischio di estinzione: la tartaruga Caretta-Caretta.
    L' esemplare che verrà liberato a Cefalù, recuperato dalle Capitanerie di Porto e preso in cura dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia A. Mirri, alla presenza degli studenti delle scuole di Cefalù, del sindaco Rosario Lapunzina, dello staff dell'IZS di Palermo, di Fare Ambiente Cefalù-Madonie e della ASD Nuoto Kepha. Infatti anche per questa edizione la tartaruga marina, verrà "scortata" al largo per qualche centinaio di metri dai nuotatori di “Nuoto Kepha” Cefalù. Un evento emozionante e assolutamente da non perdere!

    3D STREET PAINTING

    Piazza Colombo - Cefalù
    22 - 23 - 24 Aprile 2022

    L’ associazione Scuola Napoletana dei Madonnari, nasce nel 1999 ma si costituisce formalmente nel 2008 con lo scopo di tutelare la tradizione e promuovere la figura del madonnaro di strada. Fondata dall’artista Gennaro Troia insieme ad altri maestri del gessetto del territorio campano, associa oggi artisti da Italia, Europoa, Messico e Stati Uniti.
    L’arte dei madonnari è un’antica tradizione dei territori di Campania e Puglia, essa è oggetto di studio in varie discipline, che spaziano dall’antropologia alla filosofia, dalla conservazione dei beni culturali alla sociologia, è argomento di discussione in tesi di laurea.
    All’estero eventi e manifestazioni, che vedono protagonisti gli artisti dell’effimero sono spesso denominate con la dicitura ITALIAN STREET PAINTING
    Nella sua vita, la S.N.d.M. attraverso diversi progetti, atti a valorizzare e promuovere la figura artistica del madonnaro tradizionale, è stata presente nelle più disparate manifestazioni ed eventi in tutto il territorio nazionale per poi abbracciare nuove sperimentazioni pittoriche e cimentarsi in appuntamenti all’estero in Europa, Americhe ed Asia.
    La S.N.d.M. ha collaborato con diversi istituti scolastici per interventi dimostrativi e corsi, ha sostenuto studenti laureandi nella stesura di tesi laurea per varie facoltà universitarie, tiene corsi di disegno a gessetto presso la propria sede nel centro di Napoli. L’associazione, collabora con enti religiosi ed associazioni non governative per alleviare il peso di una vita difficile di infanzie disagiate, come in Palestina o Romania inoltre attraverso relazioni internazionali con festival artistici di tutto il mondo, organizza un proficuo scambio culturale tra i propri associati ed il resto del mondo.

    A cavallo nelle contrade Bosco e Radica

    25 Aprile 2022

    Ore 15:00/17:00 – 17:30/19:30 - partenza “Casa il Bosco”, Contrada Bosco: Escursione a cavallo nelle contrade Bosco e Radica (con viste mozzafiato sulla costa tirrenica, le alte Madonie e i Nebrodi), a cura di Ride Sicily (possono partecipare anche principianti che siano già andati a cavallo, si consigliano scarpe chiuse e pantaloni lunghi e comodi; con contributo, per info e prenotazioni 3341362149)

    CHOCOPARADE

    24.04.20422 | Ore 17:00
    Centro storico – Lungomare Giardina, partenza Piazza Diaz | Cefalù

    Spettacolo itinerante con danza aerea, trampoli, trampoli a molla e Roue Cyr - Chocoparade by Eurochocolate a cura della Compagnia Teatrale “Accademia Creativa”

    Escursione naturalistica guidata alla scoperta dei dintorni di Sant’Ambrogio
    frazione di Cefalù

    Raduno Belvedere di Sant'Ambrogio
    28 Aprile 10:00

    Alla scoperta del bellissimo borgo ricadente nel territorio comunale di Cefalù. Tra gli scogli della Caldura (Kalura) e la punta di Finale, Sant’Ambrogio è, infatti, un piccolo borgo di circa 250 abitanti che offre incantevoli scorci paesaggistici. Nonostante le piccole dimensioni, Sant’Ambrogio risulta divisa in cinque “Rioni”: “Chian’a Chiesa”, “Cozzomauro”, “Fontana”, “Ristinchi” e “Manche”. Negli ultimi anni, è divenuta un'importante meta di un turismo di nicchia, che l'ha scelta per le sue tipicità, dal mare pulito e alle spiagge ampie, dalle campagne e ai boschi che la circondano.
    Scarpe da trekking, zaino, abbigliamento a strati ed idoneo al periodo, cappello, giacca a vento, bastoncini da trekking, protezione solare, snack e almeno 1,5 Lt di acqua.
    Raduno partecipanti:domenica 28 aprile ore 9.00 belvedere di S. Ambrogio
    Durata: 4 ore
    Difficoltà: Escursionistica (media)
    Prenotazione obbligatoria entro il 26 aprile.
    Per informazioni e prenotazioni:
    LAURA POLLICINO (Guida ambientale escursionistica AIGAE)
    E-mail geanatureexperience@gmail.com - cell. 3383592468

    escursione earth day cefalu
    escursione earth day cefalu

    Passeggiata in natura al C.E.A. di Serra Guarneri

    24 Aprile 2019 Ore 10:00 - 14:00 | località Sant’Ambrogio

    Passeggiata guidata nel Bosco di Guarneri (nella Riserva integrale del Parco delle Madonie) attraverso storie, leggende e laboratori sensoriali, lungo un percorso adatto anche ai più piccoli.
    Il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, accreditato dal WWF e dall'ENTE PARCO DELLE MADONIE, è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature consente ai visitatori di svolgere un'esperienza emotiva e rilassante a diretto contatto con la Natura.
    Tutto all'insegna del rispetto dell’ambiente: niente usa e getta, ma materiali riciclati e imballaggi ridotti, prodotti biologici e locali, energia pulita e impianto solare per l’acqua calda, raccolta differenziata e compost per l'orto e promozione delle ricchezze naturalistiche e storiche del territorio.
    Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ‘800 a 6 Km da Cefalù, immerso in un bosco del Parco delle Madonie a poca distanza dal mare.
    In occasione di Earth Day Cefalù 7 mercoledì 24 aprile visita del C.E.A. e degustazione di prodotti madoniti, a cura della Cooperativa PALMA NANA (con contributo; per info e prenotazioni chiamare 091/303417, dal lun. al ven. 10.00-18.00)
    http://www.serraguarneri.it/

    BUBASBAND IN CONCERTO

    28 Aprile 2019 ore 21:00 | Lungomare Giardina

    La BubasBand nasce artisticamente a Palermo nell’agosto del 1991 dall’unione di cinque musicisti: Vito De Canzio (voce), Davide Molino (chitarra e cori), Mariano Tarsilla (basso), Leonardo Triassi (armonica e cori), Fabio Finocchio (batteria), accomunati dall’amore per la musica Soul e Blues ma anche Rhythm ‘n’ Blues, Funky e Ska. Si inseriscono immediatamente nel circuito della musica dal vivo in tutta la Sicilia, guadagnandosi negli anni, sulla base di migliaia di concerti, una solida reputazione come live band, ed esibendosi, oltre che sui palchi di centinaia di live club, anche in prestigiosi eventi pubblici e privati, oltre che sulle piazze di svariati comuni in Sicilia. Il loro repertorio si basa sui grandi classici del Soul dagli anni ‘50 fino ai nostri giorni, talvolta rivisitandoli ma senza mai travisarne la natura.

    Dive into the Sea 360°

    26 Aprile 2019 ore 9:30 | Via Fermi

    Venerdì 26 aprile presso la sede di Via Enrico Fermi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cefalù, si svolgerà un incontro del biologo marino Antonio Scannavino con le classi prime e seconde per la presentazione del progetto “Dive into the Sea 360°” (osservazione, conoscenza e attività esperenziale del mondo marino attraverso l’utilizzo di realtà virtuale con visori), a cura del Centro scientifico di educazione ambientale “Nemo” di Altavilla Milicia e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù.