Giornata Mondiale del Libro

Teatro comunale S. Cicero, Via Spinuzza

Presentazione libro "Pensare il Futuro"
di Vincenzo Pepe

La diffusione nel nostro Paese di un ambientalismo ragionevole, da contrapporre a quello ideologico e politico, ormai ripiegato su posizioni oltranziste, è un'esigenza sentita da più parti e il volume di Vincenzo Pepe va proprio in questa direzione. L'autore, infatti, Presidente nazionale di Fare Ambiente - Movimento Ecologista Europeo, l'associazione impegnata sul territorio a dare vita a un modello di ambientalismo positivo e propositivo, offre nuovi punti di vista sui temi della crescita, delle risorse, delle sostenibilità, dell'energia, che nei prossimi anni saranno sempre più all'ordine del giorno nelle agende dei governi mondiali.
Dalle fonti rinnovabili ai cambiamenti climatici, dai trasporti alle abitazioni del futuro ai nuovi orientamenti in materia di infrastrutture, la sfida dell'autore è dimostrare che una rinnovata cultura dello sviluppo e della cura dell'ambiente parte dalla necessità di far convivere buon senso, tradizione, civiltà e innovazioni tecnologiche, in una prospettiva in cui i "no" preventivi siano relegati a un passato superato.
Pensare il futuro è quindi un libro che offre uno sguardo a 360 gradi per orientarsi sul fondamentale tema di un futuro autenticamente sostenibile.
Occuparsi di ambiente significa "fare l'ambiente", perchè ci obbliga a scegliere responsabilmente idee e valori. Vuol dire modificare concretamente i nostri stili di vita, attraverso curiosità, intelligenza e ragionevolezza. E, soprattutto, pensare il futuro, guardare oltre gli steccati del presente, immaginare un domani migliore -.
Vincenzo Pepe insegna Diritto costituzionale comparato e Diritto dell'ambiente italiano e comparato presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e ha fondato il movimento ecologista europeo FareAmbiente. E' autore di numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue a sostegno dell'ambientalismo realista e responsabile.
Al Teatro comunale Cicero si parlerà anche del progetto “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere” con Rosanna Maranto, Direttore di Illustramente Festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione.
Dialogherà con i due ospiti Santa Franco, Vicepresidente del Consiglio di Biblioteca del Comune di Cefalù.