PORTA A MARE Earth Day 2019 - Installazione Artistica Permanente

La PORTA SUL MARE è parte di un’installazione artistica realizzata da IISS Jacopo del Duca - D. B. Amato, plesso Liceo Artistico di Cefalù, già collocata in legno per l'edizione 2014 di Earth Day Cefalu' e riproposta in Alluminio nella scorsa edizione. Situata alla fine di Piazza Francesco Crispi e stretta tra due ali di edifici (da un alto si erge la storica Chiesa dell'Itria, addossata al bastione di capo Marchiafava), la Porta si configura come un affaccio scenografico sul mare e si completa con una panchina, collocata a breve distanza.
Il sistema “Porta sul mare - Panchina” ha come soggetto principale l'osservatore a cui è permesso, in questo modo, di apprezzare la bellezza del mare che bagna la costa di Cefalù, immergendosi nelle atmosfere di un antico borgo marinaro.
La scorsa estate la Porta sul Mare al Bastione di Cefalù è stata selezionata come immagine di copertina della pagina Facebook dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia (foto di Tania Meli), oltre che essere oggetto di milioni di foto che hanno letteralmente invaso Facebook e Instagram grazie ai tantissimi turisti che hanno voluto immortalare in una foto ricordo questo bellissimo scorcio paesaggistico della cittadina normanna.