Sicilia Munnizza Free – 100 Piazze per differenziare

Via Cirincione (area mercato contadino)

I rifiuti sono materiali dall'alto valore; il 24 Aprile differenziali e portali all'eco stazione di Legambiente per barattarli con prodotti agroalimentari!
Con l'iniziativa il progetto "Sicilia Munnizza Free" mira a trasformare le maggiori piazze siciliane in ecostazioni con giornate dedicate alla raccolta differenziata di qualità,laboratori e dibattiti sul tema.
Sarà una giornata di animazione con laboratori di riciclo e riuso e di informazione e sensibilizzazione per le famiglie e i cittadini sulla necessità di fare una raccolta differenziata di qualità, riducendo a monte i costi della selezione e massimizzando il valore economico del rifiuto conferito nelle piattaforme di recupero.
Dove? In Via Cirincione - Mercato del Contadino con Campagna Amica
Quando?
Il 24 Aprile dalle ore 15.30 alle 18.30 troverai i volontari di Legambiente per parlare di raccolta differenziata di qualità e sostenibilità ambientale.
Come funziona?
I cittadini che lo vorranno potranno conferire i propri rifiuti correttamente separati dalle 15.30 ed ENTRO ore 18.30, in cambio di ecopunti da spendere in cambio di generi di prima necessità provenienti dalla filiera corta e generalmente fuori dalla grande distribuzione.
Cosa puoi barattare: imballaggi in carta, cartone, plastica, vetro, metalli (alluminio ed acciaio), umido.
Come vengono assegnati i punti:
In base al peso dei rifiuti conferiti verranno corrisposti degli ecopunti equivalenti secondo una tabella di valorizzazione.
Tutto ciò che non sarà ritenuto conforme verrà scartato dai volontari.
Dai Valore ai tuoi rifiuti! Mercoledì 24 aprile porta in via Cirincione al Mercato del Contadino i rifiuti (carta, cartone, vetro, plastica, metalli, umido) ben differenziati e al raggiungimento di 40 punti avrai un buono del valore di 1€ da barattare con i prodotti agroalimentari a km zero di Campagna Amica.
Una iniziativa di Legambiente Sicilia con la collaborazione di Coldiretti Sicilia - Campagna Amica Sicilia