Creata appositamente per Earth Day Cefalù, l'opera del maestro Luigi Aricò, dal titolo IL NUCLEO, sarà installata all'Ottagono Santa Caterina allo scopo di trasmettere ai fruitori un messaggio importante, la fragilità del nostro pianeta. Il Nucleo, dal vivo rosso vermiglio, è attanagliato da una gabbia metallica che, pur limitandone la bellezza nella sua totalità, vuole proteggerlo dalle azioni dell'uomo. L'opera, nella sua semplicità, ci fa riflettere su quanto potremmo vivere in maniera più empatica la natura che ci circonda se il nostro approccio ad essa fosse diverso. Ma l'artista ci lancia anche un messaggio di speranza: quel caldo e intenso rosso ci testimonia che c'è ancora vita e passione nel "nucleo".
Luigi Aricò vive ed opera a Cefalù, artista di raro pregio, ha prodotto negli anni varie opere plastiche e pittoriche, spesso realizzate con materiali di scarto. Le sue opere, oltre che a livello locale, sono state apprezzate a livello internazionale.
Nella precedente edizione di Earth Day Cefalù ha realizzato, sempre con metalli di scarto, una scultura dal titolo TERRA, esposta, durante la manifestazione, nel giardino temporaneo di Piazza Duomo.