Il quartetto Le Matrioske, presente a Palermo dal 2011, ha creato un’interessante formula che unisce le musiche e le danze del SUD ITALIA a quelle del BAL FOLK europeo. La danza è al centro del repertorio de Le Matrioske, accompagnata sia da composizioni originali che da rielaborazioni di ballate tradizionali.
Il gruppo propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali delle FESTE A BALLU del Sud Italia: tarantella siciliana e calabrese, pizziche, tammurriate, polca, mazurca, contraddanza, canti della tradizione A queste si aggiungono le musiche attualmente più diffuse nei contesti revival dei BAL FOLK europei: scottish, mazurka, circolo circasso, fandango, danze bretoni, valse, gavotte, chapelloise ma anche troika russa, reel, trata greca, repasseado portoghese...
Non solo rivisitazioni, ma anche composizioni originali legate alle danze, alcune delle quali contenute nel primo album della band rilasciato a giugno 2015 e prodotto da Culturami e Popolarti.