Un incontro pubblico importante quello del 27 aprile presso la sala consiliare del Comune di Cefalù che tratterà di un tema ambientale più che mai attuale: quello della pulizia dei nostri mari dalla plastica attraverso la Legge Salvamare del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, un disegno di legge approvato il 4 aprile 2019 dal Consiglio dei Ministri e grazie al quale i pescatori potranno finalmente portare a terra la plastica accidentalmente finita nelle reti (finora erano costretti a ributtarla in mare perché altrimenti avrebbero compiuto il reato di trasporto illecito di rifiuti, sarebbero stati considerati produttori di rifiuti e avrebbero dovuto anche pagare per lo smaltimento). “Quella della plastica in mare è un’emergenza planetaria, dobbiamo affrontarla adesso, non si può rinviare. L’Italia, che è bagnata per due terzi dal mare, vuole essere leader nella soluzione: appena la Direttiva europea sulla plastica monouso sarà pubblicata, approveremo anche noi la legge per dire stop al monouso” dichiara il Ministro Costa.
Con la legge Salvamare appena approvata, intanto, i pescatori che diventeranno “spazzini” del mare potranno avere un certificato ambientale e la loro filiera di pescato sarà adeguatamente riconoscibile e riconosciuta. I rifiuti potranno essere portati nei porti dove saranno allestiti dei punti di raccolta e verranno introdotti dei meccanismi premiali per i pescatori.
Il Mediterraneo è particolarmente esposto al problema della plastica, in quanto si tratta di un mare semichiuso: si pensa che siano almeno 250 miliardi i frammenti di plastica al suo interno. Nel Tirreno il 95% dei rifiuti galleggianti avvistati, più grandi di venticinque centimetri, sono di plastica, il 41% di questi sono buste e frammenti.
Nel Mar Mediterraneo 134 specie sono vittime di ingestione di plastica (entanglement da rifiuti marini), tra cui 60 specie di pesci, le 3 specie di tartarughe marine, 9 specie di uccelli marini e 5 specie di mammiferi marini. Tutte le specie di tartarughe marine presenti nel Mediterraneo presentano plastica nello stomaco.
Al convegno del 27 aprile a Cefalù si parlerà anche delle misure PO FEAMP 2014-2020 a sostegno della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili; verranno presentate dal Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina l'ordinanza “Cefalù Plastic Free” e la campagna di sensibilizzazione sui pannolini lavabili “Nati per non inquinare”.
Dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti di istituzioni pubbliche, interverranno:

  • Rosalba Giugni Presidente nazionale associazione Marevivo
  • Pino Gullo Resp.le Dip.to Pesca di Legacoop Agroalimentare Sicilia
  • Nino Accetta Presidente di Fedagripesca Sicilia
  • Angelo Todaro Amministratore Delegato Todaro Group
  • Antonio Scannavino Centro di educazione ambientale Nemo
  • Modera Arch. Domenico Targia del Dipartimento regionale Pesca Mediterranea.
  • pannolini lavabili - earth day cefalu
    Salviamo il mare nostrum - earth day cefalu
    Salviamo il mare nostrum - earth day cefalu