I Baciamolemani sono una camaleontica formazione musicale nata tra le melodie marcianti delle bande di paese, cresciuta a cavallo dell’Europa e dei suoi ritmi mediterranei ed evolutasi fino ad abbracciare sonorità sempre più rock, surf ed elettroniche. Nel 2007 esce il loro primo disco “Ballacazzìz”. Ritmi in levare che va dallo ska al reggae, dalla canzone melodica italiana all’omaggio al cantautore italiano Paolo Conte (Bartali).Il tour di Ballacazzìz porta i Baciamolemani ad esibirsi con gruppi storici italiani come gli Africa Unite e Roy Paci & Aretuska e a varcare i confini nazionali approdando per la prima volta in Spagna a Barcellona nel novembre 2008 e nel giugno 2009. Con “I Ruffiani” i Baciamolemani raggiungono la finalissima del Festival della Canzone Siciliana e vincono il Lennon Festival con grande apprezzamento di pubblico e di critica.
Nell’aprile 2011 esce il secondo disco “L’Albero delle Seppie” (Kasba Music 2012). Un lavoro senza frontiere musicali e ricco di collaborazioni tra le quali spicca quella con i catalani “La Pegatina” nel singolo “La Corriera”.
In poco più di un anno l’Eurocorriera Tour conta già più di 100 concerti effettuati in 4 diversi paesi europei (Spagna, Italia, Francia e Belgio).
E’ del 2012 la realizzazione della colonna sonora del Docufilm di Ivano Fachin “Gelati e Granite”, premiato anche al Taormina Film Festival dello stesso anno. A seguire, i Baciamolemani collaborano nel nuovo disco de La Pegatina “Eureka”, nei brani “Non è Facile” e “Mamma Mia” (link sotto).
Nel 2013/14, il tour approda nel Regno Unito e soprattutto in Olanda, dove i Baciamolemani calcano i palchi di alcuni dei più importanti club europei, tra i quali quello della Sala Paradiso di Amsterdam.
Nelle stagioni successive, continuano i tour all’estero come headliner su palchi di festival quali il Polé Polé di Gent (Belgio).
Le ultime date italiane hanno visto protagonista la band sui palchi di: Off – Officine Sonore (Catanzaro Lido), Club 33giri (Santa Maria Capua Vetere), Controverso (Scafati), SansPapier (Roma), Cortile Cafè (Bologna), Pop-Ex Lavanderie Romano (Torino), Arci Biko (Milano).
"Il live dei Baciamolemani è energia allo stato puro. Un concerto di altissima qualità musicale, con musicisti di primo ordine, e pieno di sorprese. Si viaggia sempre altissimi, senza mai abbassare la tensione, si balla e ci si diverte dall'inizio alla fine con brani che coinvolgono il pubblico facendolo diventare parte attiva dello show. Il frontman guida lo spettacolo in maniera impeccabile: voce precisa e presenza scenica forte. Un viaggio bellissimo tra sonorità funky, folk, ska, soul in un mix che sorprende. Un concerto che ci fa sentire in estate, anche se estate non è."
Club 33giri
"Un live travolgente; una performance mozzafiato. I Baciamolemani non si risparmiano mai e la loro musica è fresca e inebriante come solo una ventata di profumi siciliani sa essere".
Controverso
"L'energia e il calore dei Baciamolemani ci hanno riportato al sole dell'estate. La loro musica è divertimento allo stato puro: impossibile non ballare. Musicisti eccellenti e persone fantastiche."
SansPapier