Il GUARDIANO DEL SILENZIO è un racconto fotografico sulla bellezza della Natura. L'autore, Filippo Barbaria, osserva il mondo circostante con una sensibilità acuta. Alla sua prima mostra, riesce in maniera magistrale ad immortalare, senza mai incatenarla, la natura nei suoi mutevoli aspetti; sottolinea volutamente i contrasti presenti in natura, gli stessi che si rispecchiano nell’animo umano, a volte forte e dirompente come un fulmine, altre volte fragile e delicato come una ragnatela. Al centro della fotografia di Filippo c’è quindi, in maniera più ampia, un silenzioso guardiano e custode della Natura nel suo insieme, un guardiano che mette in relazione luci, ombre, colori, forme. Attraverso il manifestarsi del “guardiano”, l'artista coglie il mutare delle atmosfere e degli elementi nei diversi contesti ambientali; il gioco di luci e tenebre definiscono lo spazio e manifestano le loro forze.
Gli scatti di Filippo Barbaria hanno l'ambizioso obiettivo di risvegliare le coscienze dell’uomo contemporaneo, che sta perdendo la sensibilità e il rispetto verso ciò che lo circonda. In questa raccolta, gli spazi sono silenziosi e conciliano la riflessione, procurando emozioni forti verso ciò che stiamo provando, volontariamente o involontariamente, a dimenticare.
La mostra sarà allestita all'interno della GALLERIA in via XXV Novembre e sarà visitabile dal 20 aprile al 4 maggio 2018.